ASSESTAMENTO DI BILANCIO

ASSESTAMENTO DI BILANCIO

“Bene i finanziamenti agli ammortizzatori sociali e alle politiche del lavoro, ma la vera sfida è quella del rilancio dell’economia regionale”. Lo afferma il segretario generale della UIL FVG Giacinto Menis al termine dell’incontro del Governatore Serracchiani con le parti sociali.  

La manovra di assestamento del bilancio regionale rende disponibili ben poche risorse rispetto alle tante necessità esistenti.

E’ tuttavia apprezzabile il fatto che, seguendo le sollecitazioni del sindacato, si presti particolare attenzione al finanziamento degli ammortizzatori sociali, delle politiche attive del lavoro e della formazione.

Per rilanciare l’economia regionale e sostenere l’occupazione, però, servono interventi ben più incisivi e costosi, difficilmente sostenibili a finanze correnti. Bisogna quindi recuperare risorse sciogliendo alcuni nodi, quali la revisione del patto Tremonti-Tondo, la certezza del co-finanziamento della terza corsia dell’autostrada A4 e l’attuazione di un processo di riforme della macchina amministrativa e delle articolazioni istituzionali, disboscando anche il sistema delle partecipazioni regionali.

Il vero campo di prova sarà rappresentato dalla prossima finanziaria regionale.

Giacinto Menis

Segretario generale UIL FVG