GIORNO DELLA MEMORIA – 27 gennaio 2017 Gorizia

GIORNO DELLA MEMORIA – 27 gennaio 2017 Gorizia

Salone G. Verdi di Palazzo De Bassa – passaggio Edling 2 Gorizia

GIORNATA DELLA MEMORIA

Si rinnova il tradizionale “incontro con la scuola per non dimenticare” organizzato dalla UIL Scuola del Friuli Venezia Giulia, in programma il 27 gennaio a Gorizia

Si rinnova venerdì 27 gennaio 2017 a Gorizia, dalle 10.15 alle 12.30, nel salone G. Verdi di Palazzo De Bassa, in passaggio Edling 2, angolo via De Gasperi, l’ormai tradizionale appuntamento “Incontro con la scuola per non dimenticare” organizzato dalla UIL Scuola del Friuli Venezia Giulia, insieme all’Irase, al Comune di Gorizia e all’associazione amici di Israele di Gorizia.

L’iniziativa, giunta ormai alla sua quindicesima edizione, si sofferma quest’anno sul tema de I giovani e la tragedia della Shoah. I lavori, coordinati dal Presidente Irase del Friuli Venezia Giulia Cristina Barletta, si apriranno con una serie di letture, riflessioni e proposte degli alunni della classe 3 BLL dell’Istituto “G. D’Annunzio- M. Fabiani”, coordinati dalla professoressa Tiziana Lavoriero.  Dopo i saluti delle autorità il Prefetto di Gorizia Isabella Alberti consegnerà due medaglie d’onore, concesse dalla Repubblica Italiana, quale riconoscimento ad una rappresentanza di cittadini italiani, militari e civili, ed ai familiari dei deceduti che siano stati deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale.

La mattinata proseguirà alle 11 con la proiezione del filmato “Shoah italiana – I testimoni della storia” con la videointervista di Clelia Jesi. Seguiranno gli interventi della docente universitaria Antonella Pocecco e della presidente Irase di Venezia  Daniela Candida. Chiuderanno la mattinata le letture degli studenti del Liceo classico Alighieri coordinati dalla professoressa Rosa Tucci, prima dell’intervento del segretario generale della UIL Scuola del Friuli Venezia Giulia, Ugo Previti.

La partecipazione, gratuita, vale come attività di aggiornamento per il personale docente e si inserisce nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro per gli alunni.

Gorizia, 23 gennaio 2017

 

 

Vedi programma nell’allegato.

pdf

Locandina Giorno della Memoria 27 gennaio 2017