LA SICUREZZA DELLE CURE: IL RISCHIO CLINICO E LA RESPONSABILITA’ IN ASSISTENZA

LA SICUREZZA DELLE CURE: IL RISCHIO CLINICO E LA RESPONSABILITA’ IN ASSISTENZA

La UILFPL FVG organizza il prossimo 3 luglio presso l’Hotel Belvedere n. 20 a Tricesimo (UD) un convegno che vuole analizzare i contenuti della L. “Gelli” dal punto di vista penale, civile, amministrativo; affronta e disciplina i temi della sicurezza delle cure e del rischio sanitario, della responsabilità dell’esercente la professione sanitaria della struttura sanitaria pubblica e privata, delle modalità e caratteristiche dei procedimenti giudiziari aventi ad oggetto la responsabilità sanitaria, nonché degli obblighi di assicurazione e dell’istituzione del fondo di garanzia per i soggetti danneggiati da responsabilità sanitaria.

Tocca temi di interesse comune tra le varie professioni che si trovano a lavorare in equipe ed in continuità assistenziale, la delega, la sicurezza per l’attività lavorativa e la sicurezza qualitativa delle cure all’utenza.

La relazione tra professionisti diversi e la continua ricerca della validità nell’utilizzo di strumenti, protocolli linee guida per uniformare e rendere più sicura e semplice l’attività lavorativa. L’incontro tra due realtà Friuli Venezia Giulia e Toscana con medici di fama nazionale mettono a confronto il corretto utilizzo dei mezzi per meglio tutelare e gestire la quotidianità.

I relatori saranno l’on. Federico Gelli, il prof. Silvio Brusaferro, il dott. Riccardo Tartaglia, la dott.ssa Michela Tanzini, l’avv. Riccardo Cattarini, il dott. Grazio Squitieri e l’avv. Antonio Fiamingo.

Modereranno il magistrato Laura Collini e la dott.ssa Antonella Bulfone.

Programma 3 luglio 2017 (PDF)