L’ADA e la UIL FVG partecipano al Festival della Terza Età a Ljubljana

L’ADA e la UIL FVG partecipano al Festival della Terza Età a Ljubljana

Il giorno 1 ottobre 2013 l’ADA Associazione per i diritti degli Anziani e la UIL del Friuli Venezia Giulia hanno fatto visita al Festival della terza età in Slovenia presso il centro congressi di Ljubljana. Si sono uniti alla delegazione due cori di Trieste, Le Canterine della Pro Senectute e il Coro Scout, assieme ad alcuni ospiti dell’associazione dei pensionati di Capodistria con i quali l’ADA e la UIL FVG collaborano fattivamente già da diversi anni.

Il Festival istituito tredici anni fa venne creato con l’obiettivo di analizzare a fondo i problemi degli anziani ed ebbe quale partecipante e fondatore la Slovenia ma, con il tempo le nazioni aderenti si sono fatte via via più numerose tanto che il Festival nelle ultime edizione ha cominciato a coinvolgere altre nazioni europee vicine, con l’intento di poter creare simili eventi anche a livello europeo.

In occasione del quinto anno di partecipazione al Festival, all’ADA FVG è stata assegnato un attestato di attiva e fattiva partecipazione e collaborazione e a ritirarlo è stato il suo Presidente signor Zoltan Kornfeind. La consegna è avvenuta alla cerimonia inaugurale alla quale hanno partecipato autorità nazionali, ministri e rappesentanti di enti nazionali, nonchè esponenti delle associazioni di anziani e pensionati.

I partecipanti hanno potuto visitare i numerosissimi stand allestiti presso il centro congressi, tra i quali anche quello dell’ADA e la UIL FVG, fare una passeggiata nel centro della capitale slovena con una guida in italiano e infine assistere all’esibizione dei due cori triestini che hanno rallegrato con le loro canzoni la numerosa platea del pubblico.

L’ADA FVG ha inoltre avuto l’occasione di incontrare Marjan Sedmak, presidente dell’AGE Associazione Europea degli Anziani, che conta 15 milioni di iscritti, al quale il Presidente dell’ADA ha consegnato un progetto sugli anziani che potrebbe svilupparsi a livello europeo.