Prima formazione

Installatore di impianti elettrici civili ed industriali L’Elettricista Impiantista è un tecnico specializzato in grado di installare, ampliare, trasformare e riparare gli impianti elettrici degli edifici residenziali, commerciali e industriali. Si occupa di interpretare schemi e circuiti elettrici, ad alto voltaggio e a bassa tensione, installare gli impianti e provvedere alla loro manutenzione, controllandone il funzionamento e riparando le eventuali anomalie. Realizza impianti elettrici presso i cantieri di edifici in costruzione, coordinandosi con tutte le manovalanze (muratori, idraulici, posatori di pavimenti, etc.) e opera il collaudo di tutti gli impianti. Esegue la verifica degli stessi e rilascia la documentazione prevista dalla normativa. OBIETTIVI Formare operatori capaci di intervenire in ambito civile, industria le e del terziario per realizzare: – impianti elettrici per abitazioni (illuminazione, forza motrice, citofonici, TV, ecc..) – impianti elettrici di strutture industriali e del terziario – impianti di automazione industriale anche con l’impiego di PLC SBOCCHI OCCUPAZIONALI Elettricista installatore di impianti elettrici civili e industriali alle dipendenze di piccole e medie imprese di installazione; manutenzione di impianti elettrici alle dipendenze di medie e grandi imprese di produzione o servizi. Attività imprenditoriale o artigianale in proprio (previo periodo di inserimento in un impresa del settore). Previo esame finale avrai la possibilità di proseguire gli studi, accedendo al 4° anno degli istituti professionali e/o tecnici convenzionati. Contenuti Materie culturali di base – materie tecnico-professionali Info Età: minore di 18 anni Titolo di studio: Licenza Media* Durata: 3600 ore totali, comprensive di stage Costo: gratuito Sede: Gorizia Giorni: dal lunedì al venerdì Orari: mattina – pomeriggio Inizio: 13-09-2010 / 30-06-2011 * ammissibile la partecipazione anche ai ragazzi privi del titolo di licenza media nell’età compresa tra i 16 e i18 anni. Informazioni dettagliate presso le segreterie. PER INFORMAZIONI: info@enfap.fvg.it Per pre-iscriverti vai alla scheda del corso.
Operatore meccanico-saldocarpentiere Il Saldocarpentiere è un operaio specializzato in grado di eseguire la costruzione di manufatti di carpenteria metallica, utilizzando moderne tecniche di saldatura e di lavorazione meccanica. Il Saldocarpentiere deve essere in grado di: leggere ed nterpretare la documentazione tecnica predisposta; scegliere ed applicare i mezzi ed i metodi più idonei per effettuare la saldatura; pulire e preparare, con l’ausilio di utensili e di pparecchi, le superfici da saldare; posizionare e fissare i pezzi; eseguire la saldatura ed effettuare i trattamenti successivi, quali ad esempio la rifinitura, l’asportazione di eventuali sbavature e la verifica della tenuta della saldatura, controllando accuratamente il lavoro. Inoltre deve eseguire la manutenzione ed il controllo degli utensili, degli apparecchi e degli impianti utilizzati e registrare i dati tecnici di tutto il processo, utilizzando i moduli predisposti dall’azienda. OBIETTIVI Il corso viene tenuto al fine di venire incontro alle specifiche esigenze formative espresse in ambito regionale dal settore metalmeccanico e in generale delle costruzioni in metallo. L’operatore meccanico – saldocarpentiere è un tecnico specializzato in grado di realizzare l’assemblaggio di manufatti meccanici mediante lavorazioni di carpenteria e tecniche di saldatura. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Saldatore / montatore / installatore presso aziende sia di tipo industriale che artigianale nei settori metalmeccanico, navalmeccanico, della fabbricazione di macchine e apparecchi meccanici. Previo esame finale avrai la possibilità di proseguire gli studi, accedendo al 4° anno degli istituti professionali e/o tecnici convenzionati. Contenuti Materie culturali di base – materie tecnico-professionali Il saldocarpentiere lavora in aziende di tipo industriale o artigianale nel settore navalmeccanico o metalmeccanico. Info Età: minore di 18 anni Titolo di studio: Licenza Media* Durata: 3600 ore totali, comprensive di stage Costo: gratuito Sede: Monfalcone Giorni: dal lunedì al venerdì Orari: mattina – pomeriggio Inizio: 13-09-2010 / 30-06-2011 *ammissibile la partecipazione anche ai ragazzi privi del titolo di licenza media nell’età compresa tra i 16 e i18 anni. Informazioni dettagliate presso le segreterie. PER INFORMAZIONI: info@enfap.fvg.it Per pre-iscriverti vai alla scheda del corso.
Operatore termoidraulico installatore e manutentore di impianti di climatizzazione L’Impiantista Termoidraulico è un tecnico specializzato in grado di installare, collaudare e riparare impianti idraulici, termici e di climatizzazione, sia su fabbricati esistenti che in costruzione. Si occupa di installare e collaudare le condutture impiegate per l’acqua e il gas, destinate a scaldabagni, caldaie, caloriferi, condizionatori. Segue la manutenzione periodica degli impianti e predispone i materiali necessari alla lavorazione, organizza le diverse fasi di lavorazione e le metodologie da seguire per la realizzazione degli impianti, partendo dallo schema progettuale originale. OBIETTIVI Scopo del corso è di formare operatori capaci di intervenire in ambito civile, industriale e del terziario per realizzare: – impianti idro-termoidraulici e di climatizzazione per abitazioni (sanitari, di riscaldamento, gas e di condizionamento) – impianti idro-termoidraulici e di climatizzazione di strutture industriali e del terziario (centrali termiche, centrali di condizionamento, impianti di riscaldamento e condizionamento centralizzati, impianti antincendio) SBOCCHI OCCUPAZIONALI Termoidraulico – impiantista sistemi di climatizzazione alle dipendenze di piccole e medie imprese termoidrauliche o alle dipendenze delle aziende distributrici di gas e acqua, manutentore alle dipendenze di medie e grandi imprese di produzione o servizi, attività imprenditoriale o artigianale in proprio (previo periodo diinserimento in un’impresa del settore). Previo esame finale avrai la possibilità di proseguire gli studi, accedendo al 4° anno degli istituti professionali e/o tecnici convenzionati. Contenuti Materie culturali di base – materie tecnico-professionali Info Età: minore di 18 anni Titolo di studio: Licenza Media* Durata: 3600 ore totali, comprensive di stage Costo: gratuito Sede: Trieste Giorni: dal lunedì al venerdì Orari: mattina – pomeriggio Inizio: 13-09-2010 / 30-06-2011 *ammissibile la partecipazione anche ai ragazzi privi del titolo di licenza media nell’età compresa tra i 16 e i18 anni. Informazioni dettagliate presso le segreterie. PER INFORMAZIONI: info@enfap.fvg.it Per pre-iscriverti vai alla scheda del corso.
Effepi La scelta per i giovani che vogliono imparare una professione è un percorso Effepi. Tre anni di studi e una Qualifica Professionale riconosciuta a livello europeo. Effepi raggruppa tredici enti formativi scelti dalla Regione Friuli Venezia Giulia per garantire qualità e serietà alla tua formazione. Con i corsi di Istruzione Formazione Professionale in tre anni impari una professione con lo studio e con la pratica assolvi l’obbligo scolastico. I tuoi insegnanti saranno docenti e professionisti del settore che hai scelto. Ottieni una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo, e se vorrai potrai continuare gli studi in una scuola partner. I nostri percorsi: Saldocarpentiere Installatore di impianti elettrici Operatore Termoidraulico DOMANDE FREQUENTI: http://www.effepi.fvg.it/index.php?domande-frequenti