PROGETTO SUD

Istituto Progetto Sud Friuli Venezia Giulia
Istituto per la cooperazione con i paesi in via di sviluppo


Progetto Sud Friuli Venezia Giulia è la sede operativa regionale dell’Istituto Progetto Sud, Organizzazione Non Governativa (ONG) italiana che promuove e realizza programmi di sviluppo, assistenza, formazione, ricerca ed informazione nei Paesi in Via di Sviluppo (prevalentemente in America Latina), in Europa ed in Italia.

L’Organizzazione, nata nel 1984 per volontà della UIL (Unione Italiana del Lavoro), è senza fine di lucro e ha sede a Roma.

Vedi sito:  www.progettosud.org

I progetti su cui lavora l’Istituto hanno come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini e dei lavoratori del Sud del mondo, dei nostri connazionali all’estero e la promozione e crescita dell’ associazionismo.

Per realizzare questi obiettivi vengono inviati all’estero in base alle disposizioni vigenti, cooperanti e tecnici qualificati per l’addestramento del personale locale; docenti per la formazione professionale e sindacale.

Accanto a questa attività internazionale l’Istituto organizza seminari, corsi e fornisce materiale didattico, rivolto alle scuole ed ai luoghi di lavoro sulle tematiche dell’educazione allo sviluppo.

Nel mese di giugno 1999, su iniziativa di CGIL-CISL-UIL e dei tre Istituti di cooperazione internazionale si è costituito l’ISI Istituto Sindacale per la Cooperazione Internazionale, con l’intento di gestire unitariamente le attività di solidarietà e di cooperazione allo sviluppo promosse dal movimento sindacale italiano nei Balcani dopo la crisi del Kosovo.

L’ISI è il frutto dell’esperienza di collaborazione maturata in questi anni tra i tre Istituti (Progetto Sviluppo, ISCOS e Progetto Sud) e della volontà di CGIL CISL UIL.

L’Istituto ha promosso, nel 2000, la costituzione dell’ATI denominata Istituto A. Suffredini per la gestione in Brasile di un innovativo programma di Formazione per gli Italiani all’Estero finanziato dal nostro Ministero del Lavoro.

Denominazione: Istituto Progetto Sud Friuli Venezia Giulia
Indirizzo: Via Ugo Polonio, 5 – 34125 – Trieste
Tel. +39 040 367 800 fax +39 040 367803
e-mail progettosudfvg@uilfvg.org
Responsabile: Michele Berti