L’Ada, l’associazione per i diritti degli anziani della UIL del Friuli Venezia Giulia ha partecipato anche quest’anno al Festival della Terza Età a Lubiana (Slovenia).

Giunto già alla sua diciannovesima edizione, il Festival si è tenuto presso il centro congressi di Lubiana dall’1 al 3 ottobre 2019.

L’ADA FVG ha organizzato un pullman per consentire a tutti i partecipanti di recarsi alla prima giornata del Festival e ha visto tra i presenti il presidente dell’ADA di Udine Sergio Bortolussi e dell’ADA di Trieste Franco Trevisan, insieme al coro femminile di Trieste “Ivan Grbec” che si è esibito all’interno del programma culturale del Festival. A loro si è unito un gruppo di volontarie che gestiscono un centro diurno a Capodistria e con le quali l’ADA FVG collabora da quasi 10 anni, organizzando vari eventi in entrambi i territori, consolidando le reciproche esperienze e realizzando vari momenti di socializzazione con conferenze, escursioni, dibattiti e momenti conviviali.

L’inaugurazione si è svolta la mattina del primo ottobre alla presenza del Presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor e da diversi ministri, alla quale hanno assistito tutti i partecipanti dell’ADA FVG. Nel corso della tre giorni del salone c’è stato un ricco programma culturale e formativo, con tavole rotonde e numerosi espositori. Tra loro, come ogni anno, anche l’ADA ha avuto un proprio stand in cui i visitatori hanno potuto trovare informazioni sull’attività dell’Associazione e sui servizi offerti dalla UIL del Friuli Venezia Giulia, ad esempio con il patronato e il Caf.

Il Festival per la terza età è un evento unico per gli anziani in Slovenia e il più grande evento del suo genere in Europa. È uno spazio di connessione, scambio di idee e creazione, dedicato all’invecchiamento attivo, al miglioramento della qualità della vita degli anziani e alla realizzazione della solidarietà tra le generazioni. Il festival è legato al 1 ° ottobre che è la Giornata internazionale degli anziani dal 1990 ed è stato così proclamato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.