UILCA FRIULI VENEZIA GIULIA, PATRIZIA SUSHMEL RIELETTA SEGRETARIA GENERALE6°

Il 6° congresso Uilca Friuli Venezia Giulia, svoltosi a Monfalcone (GO) il 20 aprile, alla presenza del Segretario Generale Uilca Massimo Masi, del Segretario Generale UIL FVG Giacinto Menis, del Segretario Organizzativo Uil e Presidente del CAF Uil di Trieste Claudio Cinti, della Coordinatrice Regionale del Patronato Ital Gabriella de Caro, ha rieletto Patrizia Sushmel quale Segretaria Generale della regione. In segreteria Ernesto Granzotto, quale Segretario Aggiunto con delega al Credito, Maria Grazia Coianis, Ingrid Franzolini, Luigino Melechì, Daniela Mioch. La tesoriera è Silvia Tampieri.

Nel Friuli Venezia Giulia i settori del credito assicurazioni e riscossioni in cui opera la Uilca sono attraversati da una fase di profonda modificazione che sta imponendo una progressiva riduzione dei lavoratori impiegati ed un accentramento delle funzioni nelle sedi nazionali dei grandi Gruppi bancari e analogamente un lento ma progressivo spostamento delle funzioni strategiche e delle alte professionalità della Holding del Gruppo Generali sulla piazza di Milano, e possibili ricadute sulle altre aziende del Gruppo collocate nel capoluogo giuliano.

La qualità del servizio verso i cittadini dovuto al mancato ricambio generazionale ed al limitato numero di assunzioni rappresenta un danno profondo e sentito dalla UILCA regionale e dalle lavoratrici e dai lavoratori dei tre settori.

La Uilca intende quindi rafforzare il suo ruolo politico e organizzativo sul territorio regionale, avviando iniziative anche unitarie e con il supporto delle Confederazioni di carattere sociale a tutela dei lavoratori e dell’economia della Regione e della clientela; si rende necessario inoltre lavorare in stretta sinergia con le istituzioni locali per presidiare, anticipare e gestire situazioni di difficoltà territoriali o di singole Aziende.

La UILCA regionale del FVG si prefigge questi obiettivi per stare dalla parte dei lavoratori e nel contempo mettere al centro delle attenzioni e del dibattito sindacale tutte le persone, intese quali cittadini, clienti, aziende, operatori economici, oltre che ai lavoratori della banche, assicurazioni e concessionarie di riscossione.