Ci sarà anche una nutrita rappresentanza della UIL Pensionati del Friuli Venezia Giulia alla nuova manifestazione unitaria di SPI CGIL, FNP CISL e UILP – UIL che il 1 giugno, in piazza San Giovanni in Laterano, a Roma, tornerà a mobilitare migliaia di pensionati al grido di “Dateci retta”, a quattro mesi di distanza dalla precedente mobilitazione. I pullman, organizzati dalla segreteria regionale, partiranno dalle principali piazze della regione per convergere a Roma il giorno della manifestazione.

Con il claim “abbiamo 16 milioni di buoni motivi”, i pensionati chiedono al Governo innanzitutto la tutela delle pensioni per ricostituire il montante pensionistico come base di calco per chi ha subito il blocco. “Dopo il taglio della rivalutazione che ha ridotto ancora una volta il potere d’acquisto dei pensionati – spiega Magda Gruarin, segretaria regionale della UIL Pensionati del Friuli Venezia Giulia – ricostruire il montante pensionistico è l’unico modo per evitare o almeno ridurre l’effetto delle mancate perequazioni”.

Il tema delle pensioni è solo una delle rivendicazioni al centro della grande manifestazione nazionale dei pensionati che si mobilitano anche per la questione fiscale, chiedendo la riduzione delle tasse. “Paghiamo più tasse di tutti i pensionati in Europa – spiega ancora Gruarin -. Le risorse recuperate dalla lotta all’evasione e all’elusione devono essere destinate alla riduzione della pressione fiscale su pensionati e lavoratori”.

Tra le richieste della manifestazione ci sono anche una sanità in grado di rispondere realmente alle esigenze dei pensionati con maggiori risorse da destinare all’assistenza e alla non autosufficienza, “perché l’età media della popolazione aumenta e cresce anno dopo anno il numero di persone non autosufficienti”. “Milioni di famiglie sono in difficoltà  – conclude Gruarin, riprendendo i temi del volantino della manifestazione -. E’ un’emergenza nazionale. Vanno destinate maggiori risorse”.