I lavoratori della Fantoni Spa di Osoppo, azienda leader nella produzione di pannelli e mobili per ufficio, che circa un anno fa era stata al centro di un’aspra vertenza sindacale, hanno votato in massa per rielegge le nuove Rsu, le rappresentanze sindacali unitarie.

La partecipazione al voto, tenutosi nei giorni scorsi in azienda, ha sfondato il tetto del 70% degli aventi diritto. Il quorum minimo previsto è stato superato di slancio. Il risultato dell’affluenza al voto è sicura testimonianza del rinnovato interesse dei lavoratori, coinvolti direttamente sui temi ancora in discussione con l’azienda.

Dallo spoglio dei voti sono risultati eletti 12 rappresentanti, 7 della FeNEAL UIL, 3 della FILCA CISL e 2 della FILLEA CGIL.

Questi i nominativi. Luciano Casani, Rose Marie Iob, Gabriella Missio, Stefano Barachino, Loris Cappelletti, Stefano Di Bernardo, Nicola Venuti, Dario Cracogna, Paolo Dreossi, Michel Tomada, Milvia Aita, Marco De Simon.

Alle nuove Rsu spetterà l’onere di rappresentare al meglio la grande fiducia che i lavoratori con questo voto hanno attribuito loro. A breve inizieranno gli incontri con rappresentanti della Fantoni per il rinnovo degli ammortizzatori sociali. A fine marzo scade la cassa integrazione speciale che al momento coinvolge 60 lavoratori circa, impiegati con orario ridotto. A breve inizierà il negoziato per individuare nuovi ammortizzatori sociali in particolare per la divisione mobilificio e gli impiegati.