COMUNICATO STAMPA – CHIUSURA PDV PAM FRANCHISING SPA di Codroipo e Cividale

Il 21 agosto le strutture territoriali di Categoria FILCAMS, FISASCAT e UILTUCS hanno ricevuto la formale comunicazione di avvio della procedura prevista dalla normativa vigente comunicando altresi? l’intenzione di procedere con la chiusura dei negozi di Codroipo e Cividale del Friuli, nei quali attualmente lavorano 21 persone.

In data odierna e? stata chiusa la fase sindacale della procedura senza addivenire ad un accordo. In attesa della convocazione del tavolo Istituzionale da parte della Regione, come prevede la norma, le nostre posizioni, unitarie, restano salde, chiare e precise.

Abbiamo richiesto la completa salvaguardia dei livelli occupazionali attraverso la possibilita? di una mobilita? interna tra i diversi canali commerciali del Gruppo. Pam Franchising infatti e? una controllata di PAM PANORAMA che ad Udine, ad esempio, conta due ipermercati. La risposta dell’Impresa e? risultata del tutto insufficiente ed inadeguata, senza fornire ne? dati utili per una puntuale verifica della possibilita? di ricollocazione ne? una spiegazione convincente sul motivo di tale diniego.

Abbiamo inoltre richiesto come strumento ultimativo e residuale l’utilizzo agli ammortizzatori sociali conservativi, ossia, in questa fattispecie, la cassa integrazione guadagni straordinaria; su questa richiesta attendiamo le valutazioni da parte dell’Impresa.

Nel frattempo abbiamo avuto modo di incontrare, su Nostra richiesta, i sindaci delle due amministrazioni comunali interessate segnalando ed evidenziando la portata della vertenza dal punto di vista dei territori coinvolti e dei risvolti sociali che tali chiusure determinerebbero. Abbiamo richiesto ai due Comuni l’apertura di un tavolo Istituzionale con la presenza, fondamentale, delle Societa? proprietarie degli immobili al fine di valutare la possibilita? di raggiungere delle intese che diano garanzie alle lavoratrici ed ai lavoratori operanti in quegli spazi e nel contempo ricercare le miglior condizioni economiche ed organizzative utili per il rilancio dei siti produttivi.

Da parte delle Amministrazioni comunali abbiamo avuto massima attenzione e disponibilita? per valutare, assieme, tali percorsi e per cogliere questa opportunita? nell’interesse generale dei lavoratori e delle Comunita?.

COMUNICATO STAMPA – CHIUSURA PDV PAM FRANCHISING SPA di Codroipo e Cividale

Udine, 2 ottobre 2019