La segreteria regionale e provinciale UILTuCS: “certificate le competenze di 23 allievi, tutti già occupati”

Si è concluso oggi, con grande soddisfazione di formatori e allievi, il primo corso di formazione per  colf, badanti e baby-sitter organizzato dalla UILTuCs di Pordenone, per la certificazione delle competenze degli assistenti familiari accreditato da Ebincolf, l’ente bilaterale dei datori di lavoro domestico e dei collaboratori familiari. 

Il corso, organizzato dalla UILTuCs grazie a una convenzione attivata con le Acli, è stato seguito da 23 allievi, cittadini italiani e stranieri di diverse etnie, tutti già impiegati nel settore e desiderosi di certificare le proprie competenze. Al termine del percorso formativo hanno ottenuto il patentino Uni che testimonia la loro professionalità e che avrà una ricaduta positiva in busta paga variabile dagli 8 ai 10 euro mensili prevista dal nuovo contratto collettivo dei lavoratori domestici.

Il percorso formativo di 40 ore attesta le professionalità del personale impiegato come colf ed è propedeutico ai successivi corsi per la certificazione di baby sitter e badanti per cui sono previsti altri due moduli specifici, ciascuno di 24 ore. La UILTuCs di Pordenone conta di attivare il modulo per le badanti già a partire dal mese di gennaio 2022. 

“Il corso è stato un successo – spiegano dalla segreteria regionale e provinciale di Pordenone della UILTuCs -. La risposta è stata molto positiva. Si tratta di un passo importante per dare concreta attuazione alle nuove previsioni contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro”.