Luca Mian (Uilcom FVG): forte preoccupazione. Chiederemo un incontro anche all’Assessorato regionale del Lavoro.

Forte preoccupazione per il piano di ristrutturazione annunciato dal Gruppo Gedi interviene sul 40% della forza lavoro che, nella fattispecie, coinvolge tutte le sedi locali delle due testate del FVG, Il Piccolo e il Messaggero Veneto. Nella macro area del  solo Nord Est sono stati dichiarati  28 esuberi di cui  12  a Trieste, 10 a Udine, 1 a Pordenone e Gorizia su organico attuale di  67 poligrafici.

Come Segreteria regionale della Uilcom FVG, richiamiamo il Gruppo Gedi  a cercare tutti i percorsi meno impattanti sul personale.

Tale annuncio, abbinato alla ristrutturazione del Gruppo Manzoni SpA che ne prevede sul territorio nazionale ulteriori 51 unità, fanno si che la vertenza in atto debba essere discussa nelle sedi più opportune ovvero quelle ministeriali affinché ci si possa dotare degli strumenti più opportuni.

Per questo motivo chiederemo anche  all’Assessorato del Lavoro del FVG un incontro per presentare la situazione con l’auspicio  che si faccia parte attiva e propositiva  assieme a noi,  affinché questo avvenga.

Trieste, 14 novembre 2019

Il Segretario Generale Uilcom FVG

Luca Mian