Tavola rotonda organizzata da CGIL, CISL e UIL per riflettere sul fenomeno. Esperti a confronto.

Il linguaggio utilizzato nelle sentenze, dai media e dai cittadini tende sempre più spesso a sminuire la gravità della violenza di genere. E’ partendo dall’eco dei più recenti titoli di giornale sui casi di femminicidi o violenze sulle donne e, soprattutto, di alcune delle ultime, discusse sentenze che le segreterie regionali di CGIL, CISL e UIL del Friuli Venezia Giulia hanno organizzato una tavola rotonda per riflettere a fondo, con gli esperti, su “Il peso delle parole”, quando alla violenza si aggiunge anche la condanna delle parole.

L’incontro si terrà mercoledì 5 giugno 2019, alle ore 9.30, presso la Sala d’Onore del Comune di Palmanova. Dopo i saluti del Sindaco di Palmanova Francesco Martines e l’intervento del Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Piero Mauro Zanin, i lavori saranno introdotti dalla relazione della Segretaria regionale della UIL del Friuli Venezia Giulia Magda Gruarin.

La tavola rotonda, moderata dalla giornalista Lilli Goriup, vedrà la partecipazione del Sostituto procuratore del pool maltrattamenti della Procura presso il Tribunale di Udine Maria Caterina Pace, dell’avvocata Rosi Toffano, presidente dell’associazione Zerosutre, dalla Segretaria regionale della CGIL FVG Rossana Giacaz, dalla giornalista Luana de Francisco e dalla Piscologa – Psicoterapeuta Irma Fratini. Chiuderà i lavori una riflessione di Liliana Ocmin, responsabile Coordinamento donne della CISL Nazionale.