Giovedì 14 novembre ore 14.30, Sala Tessitori, Piazza Oberdan – Trieste

Introduzione e l’applicazione del salario minimo sono oggetto di molteplici riflessioni e confronti all’interno dei singoli paesi e a livello europeo.

In questo contesto, appare quanto mai  opportuno un confronto tra le nostre organizzazioni sindacali e quelle di altri paesi dove il salario minimo è già in vigore: aspetti positivi e negativi per le differenti categorie di lavoratori, rapporto con i Contratti di lavoro, ecc.

All’incontro parteciperà Luca Visentini, segretario generale della CES (Confederazione europea dei sindacati) che porterà le riflessioni e le proposte della CES sul salario minimo, oggi applicato nella maggior parte dei paesi della UE.

Relazioni saranno poi svolte, per la Slovenia, dai  Presidenti delle maggiori confederazioni.  In questo paese l’avvenuto aumento del salario minimo è oggetto di un duro scontro con le associazioni imprenditoriali che intendono bloccare i rinnovi dei contratti nazionali.

Per l’Italia, parteciperanno rappresentanti nazionali e regionali di Cgil Cisl e Uil: il dibattito, rivolto specialmente ai segretari di categoria, sarà occasione per approfondire le problematiche legate all’introduzione o meno del salario minimo.

Parteciperà ai lavori  Alessia Rosolen  Assessore regionale.

Il Presidente del CSI FVG/SLO
Roberto Treu