In data 27 maggio scorso Filcams, Fisascat e Uiltucs del Friuli Venezia Giulia , unitamente alle tre Confederazioni regionali, hanno incontrato l’Assessore regionale alle attivita? produttive ed al turismo Sergio Bini.

L’incontro e? stata l’occasione per illustrare alla Regione le nostre preoccupazioni sul futuro dei comparti del commercio e del turismo, nonche? sollecitare percorsi condivisi di monitoraggio, analisi e ricerca di soluzioni.

Partendo da un’analisi certamente positiva in termini quantitativi dei comparti, certo molto vi e? da fare sulla qualita? del lavoro offerta, anche attraverso percorsi formativi sui quali la compagine pubblica certamente puo? dare supporto e efficacia.

Programmazione coordinata del territorio regionale in tema di nuovi insediamenti commerciali, rivitalizzazione dei centri storici e delle aree disagiate, avvento delle nuove tecnologie che muteranno radicalmente il lavoro all’interno delle Imprese, legalita? nel comparto turistico, nanismo aziendale e necessita? di costruire reti tra Imprese al fine di sviluppare crescita e dare gambe all’industria turistica, sono i principali spunti che abbiamo sottoposto unitariamente.

L’assessorato si e? dimostrato attento e sensibile ai temi posti, proponendo un metodo di confronto periodico al fine di condividere percorsi e priorita? dei comparti.

Udine, 29 maggio 2019

FILCAMS CGIL FVG