Menis (UILFVG): “Diminuisce l’uso della cassa integrazione, ma quella straordinaria aumenta. Segno che ci sono ancora profonde ristrutturazioni aziendali in atto. Con il Jobs Act la copertura temporale si riduce”.

La riforma della cassa integrazione e i nuovi ammortizzatori sociali saranno al centro di un seminario di studio organizzato dalla UIL del Friuli Venezia Giulia ora che il percorso del Jobs Act si è definitivamente completato con l’approvazione degli ultimi quattro decreti attuativi.

Le più importanti novità contenute nei decreti saranno illustrate da Marco Massera, del Servizio Confederale UIL Politiche del Lavoro nel corso dell’incontro in programma lunedì 23 novembre, dalle 11 alle 14, presso l’Auditorium San Marco in via Scamozzi 5 a Palmanova.

“Il dato complessivo ci parla di una riduzione della cassa integrazione rispetto allo scorso anno, ma ci sono ancora molti elementi di contraddizione – spiega il Segretario Generale della UIL del Friuli Venezia Giulia Giacinto Menis a testimonianza dell’importanza e dell’attualità del seminario -. A fronte di una diminuzione generale dell’uso della cassa, si ha invece l’aumento dell’utilizzo della cassa integrazione straordinaria. Segno che c’è un forte processo di ristrutturazioni aziendali ancora in atto. I dati parlano anche di una notevole riduzione della cassa in deroga, ma solo perché è uno strumento non adeguatamente finanziato”.

In questo scenario, Menis ricorda anche che con il Jobs Act “la copertura temporale della cassa sarà ridotta rispetto ai vecchi strumenti. La riduzione avrebbe dovuto essere compensata dai fondi di solidarietà per l’integrazione salariale. Ma stentano a nascere. La loro istituzione è in ritardo sui tempi previsti”.

I lavori saranno chiusi dal Segretario Confederale UIL Guglielmo Loy.