CALABRÒ: IL SETTORE SCONTA INOLTRE UN’ECCESSIVA FLESSIBILITÀ DEGLI ORARI

Dal primo settembre Cirfood subentrerà nella gestione delle mense scolastiche nel Comune di Muggia alla Sodexo. Appalto abbastanza complesso perché riguarda nove scuole e 19 dipendenti, di cui 15 sono iscritti alla UILTuCS, fa sapere il segretario regionale Matteo Calabrò.

Alla subentrante Cirfood i sindacati -Uiltucs, Filcams, Fisascat- hanno fatto presente che nell’appalto con Sodexo il monte ore non bastava per coprire il servizio, quindi vi era un eccessivo monte straordinari fatto da operatrici e operatori, e che è necessario quindi ampliare l’orario ordinario. Cirfood ha preso atto e fa sapere che intanto avvierà l’appalto, e si dichiara disponibile a incontrare i sindacati per un eventuale consolidamento degli straordinari e affrontare altri problemi che dovessero emergere.

“Quello nelle mense scolastiche è un lavoro fisicamente molto duro – commenta Calabrò –. E in genere si tratta di un settore in cui c’è difficoltà a reperire personale, dovuta a proposte di part-time, con orari flessibili e spezzati, quindi poco appetibili per i lavoratori”, conclude il segretario UILTuCS.