Convegno UIL Scuola e Irase, alla presenza del Segretario nazionale federazione UILSCUOLA RUA, Antonello Lacchei

La scuola è terreno privilegiato di integrazione. Integrazione in cui gioca un ruolo chiave proprio l’inclusione scolastica.

E’ questo il tema intorno a cui ruota il convegno “Migranti di ieri e di oggi: inclusione scolastica elemento per l’integrazione” organizzato dalla UIL Scuola Rua e dall’Irase, in programma il 29 maggio 2019 a partire dalle ore 9.00 nella Sala Europa dell’ISIS Galilei, in via Puccini 22 a Gorizia.

Dopo i saluti introduttivi del Prefetto di Gorizia, Massimo Marchesiello, del sindaco Rodolfo Ziberna e del dirigente scolastico Rossella Rizzatto, i lavori saranno introdotti dal Segretario Regionale della UIL Scuola RUA FVG Ugo Previti ed entreranno nel vivo con la presentazione del progetto UILScuola/OSF-IE “Teachers4refugees” a cura di Marta Scarpato (Internazionale dell’Educazione) e Rossella Benedetti (Federazione UILScuola RUA). Il professor Fulvio Salimbeni del Comitato tecnico scientifico dell’Irase tratterà invece il tema dell’emigrazione italiana fra povertà e persecuzione politica.

Seguiranno alcune testimonianze di Marta Scarpato sull’Argentina, di Lucio Pellegrino, dell’Associazione dei Giuliani all’Estero e di Gabriella De Caro dell’ITAL UIL del Friuli Venezia Giulia.

Tutti i lavori saranno moderati da Rossella Benedetti, responsabile nazionale del progetto migranti UIL Scuola /OSF-IE.

Le conclusioni, al termine della mattinata, saranno affidate al segretario nazionale della Federazione UIL Scuola RUA Antonello Lacchei.