Gruarin (UIL FVG): “è il quarto protocollo siglato a livello regionale; siamo tra le Regioni più attive in Italia sulla questione”.

 Un nuovo Accordo regionale «Per il contrasto alle molestie e alla violenza nei luoghi di lavoro» è stato sottoscritto stamani, lunedì 17 dicembre, a Trieste  dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL del Friuli Venezia Giulia con Confindustria FVG.

“E’ il quarto accordo siglato nell’arco di circa un anno con associazioni di categoria regionale in Friuli Venezia Giulia”, spiega la componente della segreteria regionale della UIL Magda Gruarin, presente alla sigla del protocollo. La firma di Confindustria Friuli Venezia Giulia fa seguito a quelle già apposte al documento da Confcooperative e Legacoop, Confartigianato e Confcommercio regionali. Questo pone il Friuli Venezia Giulia tra le prime regioni in Italia quanto all’impegno finalizzato a contrastare molestia e violenza sul lavoro.

L’accordo sancisce l’impegno condiviso di imprenditori e rappresentanti dei lavoratori a «diffondere in maniera capillare i contenuti dell’accordo», a «favorire» l’adozione di pratiche che rendano solida all’interno dei contesti organizzati il principio «della inaccettabilità di ogni atto e/o comportamento che si configuri come molestia o violenza nei luoghi di lavoro»; a «promuovere e incoraggiare in ogni azienda comportamenti coerenti» con i principi enunciati nel documento; a «responsabilizzare le aziende perché tutelino i lavoratori e le lavoratrici»; a effettuare annualmente un monitoraggio di verifica dell’applicazione dell’accordo.

Grande importanza viene data anche alla prevenzione e formazione aziendale e del personale che «potrà essere l’occasione per promuovere e diffondere tra i dipendenti ed i dirigenti la cultura del rispetto della persona».

Trieste, 17 dicembre 2018