Sottoscritto oggi a palazzo Torriani da Confindustria Udine, Cgil, Cisl e Uil

Un patto tra imprese e sindacati per contrastare molestie e violenze nei luoghi di lavoro. Lo hanno stretto Confindustria Udine e Cgil, Cisl e Uil, firmando un accordo che contiene un impegno comune a promuovere in ogni azienda azioni volte a incoraggiare comportamenti coerenti con gli obiettivi di tutela della dignita? delle donne e degli uomini nell’ambiente di lavoro, prevedendo la possibilita? di adottare misure organizzative ritenute di volta in volta utili alla cessazione immediata degli eventuali comportamenti molesti.

L’accordo e? stato siglato oggi a palazzo Torriani, sede di Confindustria Udine, presente la Consigliera regionale di Parita? Roberta Nunin. La presidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, ha firmato il patto assieme a Natalino Giacomini segretario generale Cgil della provincia di Udine, Renata Della Ricca e Valentino Bertossi, rispettivamente referente dell’Ast Cisl Udinese e Bassa Friulana e Ast Cisl Alto Friuli, e Ferdinando Ceschia segretario generale camera sindacale territoriale Uil Udine.

L’iniziativa recepisce l’input dell’Accordo delle Parti Sociali Europee del 2007, che tratta appunto di molestie e violenze nei luoghi di lavoro, e l’Accordo nazionale tra Confindustria, Cgil, Cisl, Uil del 2016, cui si da? attuazione.

Confindustria e sindacati hanno ribadito che ogni atto o comportamento che si configuri come molestie o violenza nei luoghi di lavoro, secondo le definizioni dell’accordo, e? inaccettabile. E dunque i comportamenti molesti o la violenza subiti nel luogo di lavoro vanno denunciati.

Muovendo da queste premesse, Confindustria Udine e sindacati si impegnano sul fronte innanzitutto della prevenzione e dunque a diffondere in maniera capillare l’accordo tra associati e collaboratori, a promuoverne poi una concreta applicazione e ad avviare infine un’azione di monitoraggio per valutare possibili interventi con le istituzioni (il punto di riferimento e? appunto la Consigliera regionale di Parita?), per favorire il contrasto ai fenomeni di molestia e violenza sui luoghi di lavoro.

L’obbiettivo comune – e? il pensiero condiviso dai sottoscrittori dell’accordo – e? quello di collaborare al mantenimento di un ambiente di lavoro in cui sia rispettata la dignita? di ognuno e siano favorite le relazioni interpersonali, basate su principi di uguaglianza e di reciproca correttezza.

Udine, 14 dicembre 2018