Positiva per la UIL PA VVF FVG la convocazione dell’incontro odierno con l’assessore Roberti. Bevilacqua: auspichiamo sia prima di una serie di riunioni periodiche.

La collaborazione tra la Regione e i Vigili del Fuoco è elemento fondamentale per assolvere ai doveri civili e morali in favore dei cittadini, anche conseguenti al PNRR.

E’ per questo motivo che la UIL PA VVF del Friuli Venezia Giulia esprime soddisfazione per essere stata chiamata a partecipare alla riunione di ieri con l’assessore Pier Paolo Roberti in materia di regionalizzazione del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. 

“Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco riveste un ruolo strategico nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l’alta valenza sociale delle funzioni svolte. E’ grazie ai livelli di efficienza ed efficacia anche interna del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, storica istituzione con alle spalle 80 anni di esperienza e attività sul territorio nazionale, che scaturiscono i servizi a beneficio dell’intera collettività, cittadini e imprese – afferma il segretario della UIL PA VVF FVG Adriano Bevilacqua -. La UIL PA VVF FVG ritiene dunque che un nuovo modello organizzativo del corpo nazionale debba necessariamente partire da un’attenta politica di valorizzazione delle risorse umane dei Vigili del fuoco. Anziché parlare di regionalizzazione è necessario piuttosto parlare di comunione di intenti tra Regione, Protezione civile e Vigili del fuoco in un percorso congiunto che crei le necessarie sinergie dirette a produrre un miglioramento della sicurezza e lo sviluppo anche economico del territorio regionale. Solo così riteniamo si possa dare idonea attuazione alle previsioni del PNRR”. 

Secondo la UIL PA VVF FVG, ad esempio, i Vigili del fuoco hanno un ruolo indispensabile in termini di prevenzione, sicurezza della pubblica e privata incolumità e dei rischi industriali connessi alle previsioni del PNRR che fissano tra gli obiettivi la produzione e il trasporto di un milione di tonnellate di idrogeno entro il 2025, ovvero la costruzione di 1.000 stazioni di rifornimento a idrogeno sul territorio nazionale. 

Fondamentale anche il ruolo rivestito dai Vigili del Fuoco nella lotta attiva agli incendi boschivi per raggiungere l’obiettivo di ridurre il dissesto idrogeologico sul territorio nazionale. 

In conclusione la UIL PA VVF FVG auspica che questo sia il primo di una serie di incontri con la Regione al fine di rafforzare i rapporti reciproci tra istituzioni e parti sociali.