Oggi alle ore 10,00 verrà siglato preso la Prefettura di Gorizia il Protocollo per la costituzione di una rete locale di supporto contro le discriminazioni sul lavoro, alla quale aderisce anche la CST UIL di Gorizia. Tra i sottoscrittori figurano anche la Consigliera di Area Vasta Goriziana, il Punto di Ascolto Antimobbing SOS di Gorizia, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Gorizia, la CISL di Gorizia, la CGIL di Gorizia, Federfarma, l’Ordine dei farmacisti della Provincia di Gorizia, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Gorizia e Trieste e con il supporto di ASUGI e i Comuni della Provincia di Gorizia.
Il Protocollo istituisce una Rete comunicativa, professionale e umana tra i soggetti sottoscrittori al fine di dare un network stabile di interrelazioni che garantisca un integrato sostegno psicologico, medico e giuridico ai lavoratori e lavoratrici.
Nel momento in cui uno dei Soggetti sottoscrittori riceve notizia di un episodio di violenza o discriminazione da parte di un lavoratore o lavoratrice, attiva prontamente la Rete offrendo all’interessato tutte le informazioni necessarie sulle possibili tutele integrate che potranno essere attivate. Il protocollo ha la durata di tre anni rinnovabili.
Numeri di emergenza assistenza lavoratori
Ispettorato Territoriale del lavoro di Trieste-Gorizia – tel. 0481.687201 – orari: da lunedì a venerdì 10-3
Consigliera di Parità Area Vasta Goriziana – conspar.gorizia@regione.fvg.it – orari: venerdì 15-18
Punto di Ascolto Antimobbing Gorizia – antimobbing.gorizia@gmail.com – tel. 0481.383515 – orari: martedì ore 12-17, giovedì 9-17, venerdì 12-17