PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DI GENERE

PARI OPPORTUNITA’

La UIL Nazionale afferma che ” Il Coordinamento Pari Opportunità UIL è una struttura politica riconosciuta e voluta dalla UIL con il compito di elaborare, trasferire, diffondere le politiche delle pari opportunità. Per costruire e confermare un Sindacato legato ad una democrazia etica, che intenda riconoscere in maniera sostanziale le diversità dove anche le donne abbiano un coinvolgimento attivo nel gestire, condividere l’attività politica sindacale dell’esistenza sindacale.” Aggiunge inoltre “una maggiore presenza femminile negli organi decisionali non significa soltanto un fatto numerico bensì un processo culturale ineluttabile per una società che voglia ritenersi veramente civile.” Per quanto riguarda l’espressione ” occorre inserire negli organismi decisionali anche le donne ” il Coordinamento P.O. UIL Reg. FVG è convinto che la sola volontà teorica non sia sufficiente. Pertanto siamo tutte /i chiamate/i a costruire insieme una cittadinanza sindacale verso una cultura dei diritti umani non più pensata come possibilità di “emergere” ma come strumento di crescita,di libertà e di parità condivisa.

A tal fine il Coordinamento P.O. UIL si impegna a :

SUPERARE l’autentico deficit di democrazia universale che oggi esclude le donne dai ruoli decisionali.

FISSARE delle regole che garantiscano e assicurino l’eguale accesso delle donne e degli uomini negli organismi.

RIMUOVERE ogni ostacolo che impedisca la piena parità delle donne e degli uomini nella vita sociale,sindacale,istituzionale,culturale e politica.

CREARE piani di occupazione regionale.

AUMENTARE il tasso di partecipazione delle donne al lavoro.

MIGLIORARE la posizione relativa alla componente femminile nel mondo del lavoro e favorire la conciliazione tra tempi del lavoro e tempi della vita familiare e personale.

SVILUPPARE con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini dotando le strutture sindacali di specifici strumenti di analisi statistiche e di valutazione dell’impatto di genere sulle politiche sociali.

via polonio n. 5 – 34125 TRIESTE
Fax 040/367803